Consulenza

HomeConsulenza

SOAVE Engineering offre servizi di consulenza e valutazione:

Studi anemologici, valutazioni di impatto ambientale, studi di fattibilità per progetti energetici, edili e molto altro.

Richiedi la nostra consulenza!

Studi Anemologici

L’anemologia è quella branca della meteorologia che studia i venti (velocità, direzione e intensità). La realizzazione di una campagna di rilevazione anemologica è molto importante nella realizzazione di un impianto eolico; grazie ad esso è possibile individuare le potenzialità del sito e la fattibilità stessa del progetto.

Approfondisci

Studi_Anemologici_intro

Impatto_Ambientale

Impatto Ambientale

L’ambiente è il nostro bene più prezioso ed è quindi necessario prendersene cura; ecco perché il sistema normativo Nazionale (recependo le direttive Europee) consente la realizzazione anche a progetti che potrebbero incidere sull’ambiente, solo se Valutati Positivamente dal punto di vista ambientale; a seconda delle caratteristiche del progetto gli studi possono assumere una denominazione differente: Valutazione Ambientale Strategica, Valutazione di Impatto Ambientale, Valutazione di Incidenza Ambientale e Relazione Paesaggistica.

Approfondisci

Impatto Acustico

Essendo l’acustica una scienza che analizza il suono in tutte le forme che possono influenzare la vita quotidiana.

Per questo motivo riveste un ruolo molto importante nei futuri insediamenti eolici (ma anche in altri settori che generano rumore); infatti uno studio di impatto acustico consente di valutare preliminarmente gli eventuali effetti ambientali dell’opera.

Approfondisci

Impatto-Acustico

 

 

Pratiche Antincendio

Ai fini del rilascio del Certificato Prevenzioni IncendiCPI, i titolari di attività soggette a controlli da parte dei VVFF devono presentare apposita domanda e produrre la documentazione tecnica richiesta, predisposta da tecnici abilitati (L.818/84, iscritti a un apposito albo nazionale).

Con il Nuovo Regolamento, il DPR 151/2011, sono state introdotte importanti sanzioni penali.

Chi non presenta una domanda o una segnalazione ai fini dell’ottenimento di tale certificazione, pur avendone l’obbligo (sono tenuti ad ottenere questa documentazione tutte le attività elencate nella tabella del decreto) è soggetto alle sanzioni penali previste dal D.Lgs 139/2006.

 

Sicurezza sui Cantieri 

Il cantiere è un luogo di lavoro molto pericoloso, che richiede buone pratiche e grande attenzione da parte di ogni attore presente ed operante al suo interno: dal lavoratore ai datori di lavoro, dal committente al responsabile dei lavori, passando per le figure addette alla sicurezza come l’RSPP e il Coordinatore della sicurezza. Quest’ultimo è il professionista deputato ed eletto dalla norma alla conduzione organica e costante delle opere nel pieno rispetto della legge, della salute e della qualità del lavoro. La SOAVE Engineering con i suoi tecnici realizza:

  • Piano di Sicurezza e Coordinamento – PSC
  • Piano Operativo di Sicurezza – POS
  • Direzione Lavori

 

Pratiche Catastali 

La SOAVE Engineering si occupa di tutte le attività utili all’espletamento di pratiche catastali.

L’elenco dei servizi relativi all’ambito catastale, forniti dal nostro team, è il seguente:

  • Inserimenti in mappa
  • Variazioni Catastali
  • Accatastamenti
  • Frazionamenti
  • Volture catastali
  • Correzione incongruenze
  • Invio telematico di pratiche catastali
  • Ispezioni Ipotecarie telematiche 

Certificazione Energetica degli Edifici

La certificazione energetica degli edifici è una procedura che attesta la prestazione o il rendimento energetico di un edificio al fine di consapevolizzare gli utenti a un minor consumo evitando sprechi e compiendo scelte più consapevoli. La certificazione energetica è anche da intendersi quale strumento per la trasparenza del mercato immobiliare così che il futuro acquirente, ricevendola dal venditore, possa sapere con precisione l’effettivo valore di consumo dell’immobile che è in procinto di acquistare. 

Eseguire una certificazione di un appartamento, una villetta o di un ufficio, implica uno studio approfondito sia dell’involucro che degli impianti, oltre alla valutazione economica costi-benefici legati all’inserimento di isolanti, infissi poco disperdenti, impianti di riscaldamento di nuova generazione, domotica e controllo degli impianti di regolazione e distribuzione.

La certificazione energetica è un documento obbligatorio da allegare all’atto notarile in caso di trasferimento a titolo oneroso dell’immobile (compravendita); e dal 1 luglio 2010 è obbligatoria anche in caso di affitto dell’appartamento o del locale oggetto di certificazione.

SOAVE_Certificazione_Energetica_Edifici_4

 

La SOAVE Engineering si occupa:

  • Attestato di Prestazione Energetica – APE
  • Attestato di Certificazione Energetica – ACE
  • Riqualificazione Energetica

Studi di Fattibilità

Lo studio di fattibilità trasforma una iniziale idea-progetto in una specifica ipotesi di intervento identificando, specificando e comparando più alternative con lo scopo di individuare modalità diverse di soddisfazione e realizzazione dell’intervento.

Attraverso questo studio si produce un set di informazioni che consentiranno di prendere una decisione fondata e motivata meglio allocare le risorse a disposizione; inoltre, è possibile individuare preventivamente gli ostacoli esistenti alla realizzazione dell’intervento e quindi accelerare il successivo iter procedurale e attuativo.

Dal punto di vista metodologico, la realizzazione dello studio si basa su l‘analisi della documentazione, e comprende lo studio di atti e documenti che aiuti a costruire un  

 

quadro di contestualizzazione e di possibile sviluppo delle funzioni/servizi su cui si incentra lo studio. A conclusione dell´analisi, è possibile:

  • Avere una “fotografia” chiara dell’intervento; 
  • Avere un quadro esaustivo di elementi valutativi di natura tecnica che, insieme ad altri elementi di opportunità e fattibilità, supporti le scelte da adottare.

La SOAVE Engineering mette a disposizione la sua esperienza nel campo delle fonti rinnovabili per la realizzazione di studi di fattibilità preventiva alla realizzazione dell’opera.

Due Diligence

La due diligence permette di accertare, attraverso una raccolta mirata ed analitica di informazioni se vi siano le effettive condizioni di fattibilità di un’operazione programmata ovvero se sussistano elementi e profili di criticità che possano comprometterne il buon esito, costruendo al contempo una solida base per l’eventuale negoziazione delle condizioni contrattuali dell’operazione.

Oggi, ogni investitore italiano o straniero d’azienda, fa precedere l’atto d’acquisto o cessione da questo tipo di studio e valutazione che mettendolo al corrente della sostenibilità e della convenienza dell’operazione che si appresta a realizzare.

Collaudo Impianti

La SOAVE Engineering mette in campo la sua esperienza e professionalità per collaudare impianti da fonte rinnovabile.

Il servizio consiste in una serie di operazioni messe in atto in modo da verificare il corretto funzionamento di un’opera, prima che questa venga utilizzata.

In genere durante il collaudo si misura la risposta dell’opera progettata a delle condizioni che sono identiche o che simulano le condizioni reali alle quali si prevede che l’opera sarà sottoposta durante il suo funzionamento.

Audit Energetico

L’Audit Energetico è lo strumento preliminare ed essenziale per definire i criteri e gli interventi atti a conseguire l’efficientamento energetico e la messa a norma degli impianti della pubblica illuminazione.

L’«audit energetico» è eseguito secondo due fasi:

  • Rilievo dell’esistente;
  • Analisi e Progetto.

Il rilievo in campo è svolto con l’utilizzo di moderne tecnologie finalizzate alla raccolta dei dati ed alla georeferenziazione.

I dati raccolti verranno poi analizzati così da formulare un Piano di Lavoro particolareggiato finalizzato in primo luogo alla messa a norma degli impianti esistenti, poi al loro efficientamento ed ammodernamento tecnologico, evidenziando gli interventi idonei ad ottenere il maggiore risparmio energetico conseguibile attraverso

 

molteplici azioni  tra cui la sostituzione di lampade a bassa efficienza e ad alto inquinamento ambientale con apparecchiature ad alta resa, l’installazione di affidabili sistemi di telecontrollo e tele gestione, una razionale ripartizione dei carichi e distribuzione impiantistica, progettazione e realizzazione di sistemi di autoproduzione di energia tipo fotovoltaica, ecc.

La stessa analisi può essere eseguita non solo per la pubblica illuminazione ma anche per altri interventi di efficientamento energetico, ma possono prevedere interventi del tipo:

  • Adozione di sistemi di cogenerazione e trigenerazione;
  • Isolamento termico degli edifici (sia con interventi sull’involucro esterno che sui serramenti e infissi);
  • Installazione di corpi illuminanti ad elevata efficienza;
  • Adozione di motori elettrici ad elevato rendimento;

SOAVE_E_audit_energetico_L

Contattaci per una consulenza

Compila il form, vieni ad incontrare il nostro team. Ti aiuteremo a realizzare il tuo progetto.

Contattaci